Dare vita al layout di un acquario dolce richiede attenzione e dedizione. È possibile creare un ambiente sano e su misura per i propri pesci con il “fai da te” o con il supporto di persone competenti nella realizzazione, allestimento e manutenzione di questa tipologia di acquari. 

Andiamo a vedere quali sono i passaggi necessari per cominciare a creare un layout di un acquario dolce. 

Layout di acquario dolce: quali sono i passaggi fondamentali per realizzarlo 

Prima di creare il layout di un acquario dolce è necessario sistemare il substrato nella vasca, cioè la base su cui si diffondono le radici delle piante, i batteri e i microrganismi. I composti organici, infatti, nel substrato sono degradati in composti inorganici, assorbiti dalle piante acquatiche attraverso le loro radici. A questo punto sei pronto per iniziare a realizzare la struttura del layout della tua vasca. 

Leggi anche –> Acquari naturali, cosa sono e come funzionano?

1. Scegli i legni giusti 

Per iniziare l’allestimento di un acquario d’acqua dolce, è importante definire la struttura che si intende realizzare e posizionare i legni e le rocce in modo da creare l’equilibrio dell’intero paesaggio. Se sei alle prime armi, ci sono tre composizioni basilari che potrebbero fare al caso tuo: 

composizione concava: è tra le più apprezzate, in quanto permette di creare un senso di apertura al centro; 

composizione convessa: permette di raggiungere un buon bilanciamento tra lo spazio di destra e sinistra, dando un senso di equilibrio generale;

composizione triangolare: permette di creare ampi spazi aperti a destra o a sinistra, portando l’attenzione sull’angolo dei legni che crea l’ipotenusa di un triangolo. 

2. Piantumazione piante da primo piano 

A questo punto è possibile procedere con la piantumazione delle piante da primo piano servendosi di apposite pinzette. Questa operazione risulta più facile se eseguita con un livello basso dell’acqua, in modo da non avere piante galleggianti e mani bagnate. Per avere dei risultati affidabili è necessario preparare la pianta: 

– rimuovere la lana di roccia; 

– allargare la pianta; 

– dividere le piante in piccole porzioni. 

Durante la piantumazione, ricordati di fissare il muschio Willow ai legni servendoti del Moss Cotton, in questo modo creerai un senso di naturalezza nella tua vasca. 

3. Riempi lo spazio con le piante intermedie 

Per riempire le spazio della tua vasca e creare il giusto movimento è possibile utilizzare piante intermedie come Cryptocoryne e le piante epifite, tra cui Anubias, Bolbitis e Microsorum. Anche in questo caso bisogna eliminare le foglie danneggiate prima di procedere con la piantumazione e preparare le piante: 

– nascondere una pietra sotto le radici; 

– fissare le piante alla pietra; 

– piantare le piantine. 

4. Inserisci le piante da sfondo 

Infine, per completare il layout del tuo acquario dolce, seleziona delle piante da sfondo a stelo e a foglia lunga. Per bilanciare le piante a stelo puoi incastrare dei bastoncini di bamboo nella parte posteriore. Scegli attentamente le piante da sfondo, in modo da creare un equilibrio tra le varie forme e colori. Prima di piantare le tue piante, dovresti: 

– allineare tutti i germogli finali delle piante a stelo; 

– sistemare il fondo del gambo in base all’altezza desiderata; 

– disporre le piante in modo ordinato. 

Terminata la piantumazione, puoi versare l’acqua nella tua vasca, assicurandoti di non scavare la superficie del substrato. Ora non ti resta che installare le varie apparecchiature, tra cui: il sistema di illuminazione, il filtro e l’impianto di CO2 per completare il layout del tuo acquario dolce. 

A chi rivolgersi per un layout di acquario dolce perfetto 

Sei arrivato fino a qui e pensi ti piacerebbe creare il layout di un acquario dolce ma sei convinto il “fai da te” non faccia al caso tuo? Rivolgiti al negozio di acquari a Padova AcquaYama. 

AcquaYama è la scelta migliore se sei interessato a creare un layout di un acquario dolce con un’ambientazione realizzata con soli materiali naturali come legni, rocce e piante che abbraccia la filosofia zen. 

Contatta AcquaYama per realizzare il layout di un acquario dolce o per avere una consulenza a riguardo