Sei un neofita e stai decidendo quale vasca scegliere per un acquario d’acqua dolce? 

I fattori importanti da tenere in considerazione per questa scelta sono differenti e riguardano: le dimensioni dell’acquario, la forma, il design, la posizione, la luce ma soprattutto gli abitanti che vogliamo ospitare al suo interno e l’ambiente che vogliamo ricreare. 

Vediamo nel dettaglio cosa bisogna valutare per decidere quale acquario d’acqua dolce installare. Se cerchi un esperto che possa aiutarti nella scelta o che progetti il tuo ecosistema clicca qui!

Tipologia di vetro dell’acquario d’acqua dolce: float o extrachiaro

Quando si tratta di scegliere il tipo di acquario da acquistare bisogna decidere anche che vetro scegliere. Molti appassionati e neofiti si trovano ad optare per il vetro float o per il vetro extrachiaro per il proprio acquario. 

Il vetro float è il più utilizzato per gli acquari perché ha una buona resistenza. Tuttavia, è caratterizzato da una colorazione tendente al verde (causata dalla presenza di ferro) ed influenza leggermente l’aspetto visivo ed estetico.

Il vetro extrachiaro è progettato per eliminare o ridurre significativamente la sfumatura verde tipica del vetro float e, per questo, è realizzato con un processo che rimuove gran parte del ferro presente, risultando un vetro notevolmente più trasparente e tendente al color azzurro. 

L’uso del vetro extrachiaro è particolarmente vantaggioso per gli acquari d’acqua dolce, in quanto offre una visione più nitida e naturale dell’ambiente.

Dimensioni dell’acquario d’acqua dolce

La dimensione dell’acquario è tra le prime decisioni da prendere. Le vasche per acquari d’acqua dolce variano di dimensioni, dalle più piccole vasche a quelle più grandi da posizionare come punto focale in una stanza.

È essenziale, quindi, definire dove si vuole posizionare l’acquario, come lo si vuole allestire e che pesci si vogliono inserire, valutando gli effettivi litri della vasca. Per valutare il litraggio della vasca si deve moltiplicare la lunghezza dell’acquario per la sua altezza (in centimetri) e dividere il tutto per mille. In questo modo si andrà a calcolare il litraggio lordo. 

In seguito, in funzione delle dimensioni e della tipologia di acquari si implementeranno specifici filtri e sistemi di illuminazione. 

Forma vasca per l’acquario d’acqua dolce

La vasca per acquario può essere di differenti misure ma, soprattutto, può avere una forma differente. 

La forma dell’acquario non solo influisce sull’aspetto generale dell’ambiente, ma può anche avere un impatto sul benessere dei tuoi pesci e sulla facilità di manutenzione. 

Acquario rotondo

Questa tipologia di struttura è accattivante, ma può avere meno spazio di fondo rispetto alle forme rettangolari o quadrate, limitando le opzioni di arredamento e l’ambiente per i pesci. Inoltre, questa forma per molte specie risulta essere inadatta e rischiosa. 

Acquario quadrato

Gli acquari quadrati offrono un’armonia simmetrica e una visione chiara delle diverse aree dell’acquario; inoltre possono essere disposti in diversi spazi in modo semplice. Tuttavia, gli angoli di questi acquari possono risultare più difficili da pulire e decorare. 

Acquario rettangolare 

Gli acquari rettangolari sono una scelta popolare per la loro versatilità e praticità; ma, in particolare per l’elevata superficie che presentano. 

La scelta tra acquario rotondo, quadrato e rettangolare dipende dalle preferenze personali, dall’ambiente circostante e dalle esigenze dei tuoi pesci e delle tue piante. Gli acquari rotondi attirano l’attenzione, quelli quadrati offrono un’armonia simmetrica e quelli rettangolari forniscono spazio e versatilità. 

Acquario chiuso o aperto

Altra valutazione da fare è questa: acquario chiuso o aperto?

Anche in questo caso è necessario tener conto di molte variabili. L’acquario aperto può essere più bello esteticamente, ma non sempre è possibile utilizzarlo. Molti pesci sono salterini e hanno bisogno di respirare, di conseguenza con un acquario aperto sarà necessario integrare un sistema di protezione per evitare di ritrovare il pesce all’esterno. Inoltre, un acquario aperto richiede più manutenzione e attenzione a causa dell’evaporazione dell’acqua. 

Un acquario chiuso però, non permettendo un elevato scambio gassoso può creare un’aria “pesante” per i nostri ospiti. Allo stesso tempo, però, preserva gran parte dell’acqua che, anche se evapora, tocca il coperchio per poi tornare giù. 

Acquario d’acqua dolce: un ecosistema da creare

La scelta di un acquario d’acqua dolce è un’opportunità emozionante per creare un piccolo ecosistema in casa e aggiungere un elemento di design unico all’ambiente.

Qualsiasi acquariofilo, neofita o meno, deve porre particolare attenzione a dimensioni, forma e stile della vasca per creare un ambiente che sia attraente ma soprattutto sano e funzionale per gli abitanti. 

Devi acquistare una vasca per acquario d’acqua dolce o vorresti un supporto per la progettazione? 

Contatta AquaYama per valutare le opzioni migliori. Chiama il numero 371 4519800 o scrivi a [email protected] per confrontarti con degli esperti del settore!