Neocaridina Davidi: allevamento e riproduzione
La Neocaridina Davidi è un gamberetto ornamentale d’acqua dolce, che può assumere svariate colorazioni a seconda del genere.
Si tratta di un piccolo gamberetto d’acqua dolce della famiglia delle Atyidae, di cui fanno parte anche la Caridina Cantonensis, la Caridina Multidentata e molte altre del genere Caridina.
La Neocaridina Davidi si differenzia da quest’ultime perchè appartenente al genere Neocaridina, differenti sia dal punto di vista fisico ed estetico, che per i valori dell’acqua che preferiscono.
Caratteristiche della Neocaridina Davidi
Le Neocaridine Davidi sono disponibili in tantissime colorazioni, ci sono: le Red Cherry, le blue dream, le Red Fire, le Green e molte altre; è da sottolineare che tutte queste colorazione di Neocaridine sono frutto di selezioni artificiali e non esistono in natura.
Questi gamberetti d’acqua dolce possono durare circa 3 anni, mantenendo sempre delle dimensioni di 2-3 cm.
Differenze tra Neocaridina maschio e femmina
Tra maschio e femmina ci sono differenze piuttosto evidenti: il maschio è più piccolo e con forma più allungata rispetto alla femmina e i suoi colori sono più tenui e meno marcati. Inoltre, la femmina presenta una sacca ovarica di colore giallo sul dorso o le si possono notare direttamente le uova nell’addome.
Caratterialmente, la femmina tende ad essere più calma e a muoversi meno, mentre il maschio è più agitato e attivo.
Entrambi i sessi crescendo fanno la muta, soprattutto dopo un cambio d’acqua. Le femmine, dopo questo processo, rilasciano dei feromoni che vengono percepiti dai maschi, ciò vuol dire che sono pronte a fecondare e a riprodursi.
Come allevare questi gamberetti d’acqua dolce?
Le Neocaridine sono facilmente allevabili: si adattano ad ampi range di valori dell’acqua e sono molto tolleranti. Il loro acquario può essere riempito con l’acqua del rubinetto decantata o gestita con un biocondizionatore e deve avere una temperatura che varia dai 17 ai 27°C, un kh tra 6/10 , un gh tra 8/11 e un ph tra 6.5/7.5.
Questi gamberetti d’acqua dolce apprezzano le piante a foglia piccola, con tante ramificazioni, come il muschio o molte piante acquatiche galleggianti.
Questi ospiti però, sono particolarmente sensibili alla fertilizzazione contenente ferro e rame, quindi dovranno essere integrate piante poco esigenti.
Le Neocaridine non sono gamberetti che possono convivere facilmente con altri pesci, questo perché molto piccoli e indifesi. Spesso possono essere visti come fonte alimentare di altri pesci.
Inoltre, all’interno dello stesso acquario devono essere inserite Neocaridine solo dello stesso colore, per evitare che escano varianti wild, di colore trasparente/marroncino.
Alimentazione delle Neocaridine Davidi
Questi gamberetti d’acqua dolce sono detritivori, mangiano prevalentemente alghe e rifiuti presenti sulle superfici, ma la dieta può essere integrata anche con mangimi. Inoltre, non hanno bisogno di essere alimentati ogni giorno ma a giorni alterni.
Vuoi allestire una vasca per Neocaridine Davidi? Contatta AquaYama per allestire e avviare la colonia al meglio!